Il portale d´informazione per la mobilità internazionale degli artisti
La creazione artistica spesso va di pari passo con l´attività internazionale. Per artisti e operatori del settore questo significa dover affrontare questioni pratiche e problemi di organizzazione, ad esempio per quanto riguarda il diritto del lavoro e gli aspetti fiscali o assicurativi, sia nel caso in cui i soggiorni e le collaborazioni professionali avvengano all´interno dell´Unione Europea, sia che si svolgano oltre i confini europei.
Su www.touring-artists.info troverete risposta alle domande più comuni tra gli artisti e gli operatori in Germania che desiderano lavorare a livello internazionale, ma anche informazioni utili per gli artisti stranieri che vorrebbero lavorare in Germania.
touring artists è un progetto della Società Internazionale delle Arti Visive (Internationale Gesellschaft der Bildenden Künste, IGBK) e della sede tedesca dell’Istituto del Teatro Internazionale (Internationales Theaterinstitut, ITI), avviato e sostenuto dalla responsabile della cultura e dei media del governo federale tedesco (BKM).
Presentazione di touring artists
touring artists, il portale d´informazione per artisti in mobilità, offre informazioni esaustive riguardo ai seguenti temi: visti e soggiorni, status di artista e contratti, trasporti e dogane, tasse, previdenza sociale, assicurazione e diritti d´autore.
Si tratta di un progetto realizzato dalla sede tedesca dell’Istituto del Teatro Internazionale (ITI) in collaborazione con la Società Internazionale delle Arti Visive (IGBK), pertanto i temi trattati riguardano il settore delle arti performative e visive.
touring artists descrive in primo luogo le condizioni di lavoro, il quadro legale e le procedure amministrative in Germania, sia per artisti stranieri che vi lavorano per un tempo limitato, sia viceversa per artisti tedeschi o che vivono in Germania e che progettano di lavorare all´estero per un periodo. Viene inoltre tenuto in considerazione il punto di vista degli organizzatori che risiedono in Germania. Il sito completo è disponibile in inglese e in tedesco.
Quali informazioni contiene touring artists?
Il portale fornisce una vasta introduzione ai temi sopracitati, offre informazioni comprensibili e facilmente reperibili per questioni legali o amministrative e contiene checklist, riferimenti bibliografici per ulteriori approfondimenti, contatti utili e una lista di enti a cui rivolgersi.
Le informazioni sono state reperite in collaborazione con esperti dei relativi ambiti; inoltre, i contenuti del sito sono stati verificati dagli uffici ministeriali e amministrativi che si occupano di questi temi.
Nel portale troverete anche un ampio glossario, una biblioteca della mobilità, un´introduzione al mondo della cultura tedesco, una lista di portali d´informazione europei, internazionali e suddivisi per paese, una panoramica delle offerte di residenze artistiche e una banca dati che raccoglie oltre 300 programmi di finanziamento per la mobilità.
La sezione Refugees Welcome contiene informazioni, consigli e testimonianze per artisti rifugiati in Germania e per artisti e operatori tedeschi che già lavorano con i rifugiati o che hanno intenzione di farlo. Una Google-map permette di localizzare tutti i progetti realizzati da e con i rifugiati in Germania, al fine di facilitare lo scambio di esperienze e di conoscenze tra artisti coinvolti e altre parti interessate. La mappa viene aggiornata regolarmente.
Quello che touring artists non è
touring artists non è una piattaforma che aiuta organizzatori e artisti a realizzare coproduzioni o esposizioni. Inoltre, non vengono offerte possibilità dirette di partecipazione a progetti o soggiorni all´estero, nè vengono assegnati finanziamenti. Il portale non fornisce informazioni sulle condizioni di lavoro degli artisti in altri paesi, se non sotto forma di link nella sezione dedicata ai portali d´informazione.
touring artists contiene numerosi esempi di lavoro quotidiano nel campo dell’arte, l´obiettivo tuttavia non è quello di trattare tutte le eccezioni o i casi particolari.
La complessità dell’argomento rende talvolta necessaria la consulenza di esperti in campo legale o di istituzioni che forniscano chiarimenti per questioni specifiche particolarmente complicate.
Per domande individuali è disponibile un servizio di consulenza gratuita di touring artists. Va precisato però che le informazioni reperibili su touring artists non sono legalmente vincolanti.
Sviluppo del sito e supporto
Dalla nascita del sito nell´aprile 2013 l´ITI tedesco (Internationales Theaterinstitut Zentrum BRD) e la Società Internazionale delle Arti Visive (Internationale Gesellschaft der bildenden Künste, IGBK) continuano a sviluppare il portale e ne aggiornano costantemente i contenuti. Uno degli obiettivi principali dei protagonisti del settore culturale europeo consiste nell’ampliare l´offerta di informazioni disponibili in Europa e oltre, creando una rete di contatti. touring artists si inserisce in questo percorso e soddisfa la richiesta di informazioni in e sulla Germania, con lo scopo di fornire strumenti di supporto agli artisti che lavorano a livello internazionale. Per le nostre attività abbiamo bisogno del vostro aiuto:
Nel forum di touring artists viene offerta la possibilità di condividere in maniera diretta esperienze, consigli e suggerimenti con i colleghi. Le informazioni particolarmente utili verranno inserite anche nel sito.
Se avete desideri, proposte o domande relative al sito potete rivolgervi in qualsiasi momento alla redazione di touring artists: info(at)touring-artists.info